Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC aprile 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC aprile 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
01 Aprile 2022

Ogni mese proponiamo un'offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale.

Dino Risi. Pensieri parole immagini
autore: Steve Della Casa (a cura di)
anno: 2016
pagine: 351
editore: Centro sperimentale di cinematografia; Edizioni Sabinae; Istituto Luce Cinecittà
ISBN: 9788898623471

prezzo ordinario di vendita: € 28,00
prezzo scontato (20%): € 22,40

Pubblicato in occasione del centenario della nascita di Dino Risi, uno dei maggiori registi italiani della Commedia all’italiana, autore de “Il Sorpasso” e “Poveri ma belli”.
Un viaggio nei film che hanno fatto epoca attraverso le parole, le immagini e i pensieri di un grande regista.

Stefano Della Casa è tra i massimi esperti di cinema italiano, dopo aver curato la sezione "Spazio Italia" sin dalla sua fondazione, ha ricoperto la carica di direttore del Torino Film Festival dal 1999 al 2002, la cui direzione h ripreso nel 2022. Dal 1994 conduce Hollywood Party, programma radiofonico di Radio3 e dal 2004 al 2006 il contenitore notturno La 25° ora – Il cinema espanso su LA7. Collabora con il quotidiano La Stampa e con numerose riviste di cinema. Tra le sue pubblicazioni: Mario Monicelli (1986); Mario Mattoli (1990); Riccardo Freda (1999); Dario Argento, il brivido della critica cinematografica (2000); Officina torinese. Una passeggiata in cento anni di cinema (2000); Capitani coraggiosi. Produttori italiani 1945-1975 (2003); La buca di Maspero in Scrittori in curva (2009); Hollywood sul Tevere (2010); Il professor matusa e i suoi hippies (2011); Prima parte. Cinema italiano dal 1939 al 1980 (2012); Pop film art (2012); Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano (2013).

Marcello Mastroianni
autore: Jean A. Gili
anno: 2019
pagine: 158
editore: Centro sperimentale di cinematografia; Edizioni Sabinae
ISBN: 9788898623990

prezzo ordinario di vendita: € 28,00
prezzo scontato (20%): € 22,40

È una ricostruzione della carriera del più amato attore italiano corredata da straordinarie foto provenienti dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale. Contiene testimonianze, tra gli altri, di Federico Fellini, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Ettore Scola, Marco Bellocchio, Liliana Cavani.

Jean A. Gili, storico e critico cinematografico francese esperto di cinema italiano, è stato direttore del Festival del cinema italiano di Annecy. Tra i massimi esperti di cinema italiano d’oltralpe, è autore tra gli altri di L’Italie de Mussolini et son cinéma (Henri Veyrier, 1985) e Le cinéma italien à l’ombre des faisceaux, 1922-1945 (Institut Jean Vigo, 1990). Ha scritto su tutti i nostri più importanti registi e attori: da Rosi ai fratelli Taviani, da Nanni Moretti a Luigi Comencini, da Ettore Scola a Fellini, Visconti e Mastroianni. Per i tipi de La Martinière ha scritto il libro Le Cinéma italien, con la prefazione di Ettore Scola (2011).

Il caso Tretti
autore: Domenico Monetti e Luca Pallanch (a cura di)
anno: 2015
pagine: 171
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Rubbettino
ISBN: 9788849846973
collana: Quaderni della Cineteca nazionale. Nuova serie ; 4

prezzo ordinario di vendita: € 9,90
prezzo scontato (20%): € 7,92

Augusto Tretti (Verona, 1924-2013), forse il più originale e irregolare tra i registi italiani, fu protagonista di una delle più lunghe e tortuose avventure produttive della storia del cinema italiano. Autore di tre film e mezzo in venticinque anni di carriera, vede il suo talento riconosciuto dalle figure più rilevanti della cultura italiana (tra tutti Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Ennio Flaiano, Franco Fortini, Alberto Moravia, Cesare Zavattini, Tonino Guerra), ma la sua opera finirà puntualmente ostacolata da fantomatici produttori (è il caso de La legge della tromba), beffe del destino (il fallimento della Titanus che investe Il potere), silenzi reiterati del servizio pubblico televisivo (i progetti degli anni ’70/’80), come testimoniano i documenti inediti per la prima volta qui pubblicati, provenienti dal Fondo Augusto Tretti del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Domenico Monetti lavora dal 2000 al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal maggio 2005 fino alla fine dell'attività si è impegnato per la programmazione culturale del Cinema Trevi. Ha svolto attività di ufficio stampa per quattro anni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha inoltre prestato il suo contributo di studioso di cinema per l’Archivio del Cinema Italiano dell’Anica. Collabora per le riviste «Segnocinema» e «Cinecritica» e ha scritto per il mensile «Duel». Nel 2005, insieme a Giuseppe Ricci, ha curato il volume Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli. Nel 2007, insieme a Luca Pallanch, ha curato il volume Luigi Comencini: architetto dei sentimenti.

Luca Pallanch lavora presso la Cineteca Nazionale, dove si è occupato della programmazione del Cinema Trevi. Critico della «Rivista del Cinematografo», ha scritto il romanzo I fiori di Early (Armando Siciliano, 2000). È coautore con Domenico Monetti e Stefania Tuveri del documentario Il cinema Kriminal di Umberto Lenzi, presentato al Noir Film Festival di Courmayeur 2002. Ha collaborato al catalogo Capitani coraggiosi a cura di Stefano Della Casa in occasione della retrospettiva sui produttori italiani al Festival di Venezia 2003. Tra i vari volumi che ha curato, Family Life con Roberto Fiori (Effatà, 2000), Luigi Comencini: architetto dei sentimenti (CSC, 2007) e Tagli: il cinema di Dario Argento con Monetti (CSC, 2008), Non solo “Gomorra”: tutto il cinema di Matteo Garrone con Pierpaolo De Sanctis e Monetti (Edizioni Sabinae, 2008).