Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC marzo 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC marzo 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
01 Marzo 2022

Ogni mese proponiamo un'offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale.

Dive. Donne del cinema italiano
anno: 2010
pagine: 130
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
autori: Antonio Azzalini e Fabio Di Gioia (a cura di)
ISBN: 9788895219219

prezzo ordinario di vendita: € 30,00 
prezzo scontato (20%): € 24,00

Catalogo della mostra fotografica curata da Fabio Di Gioia e Antonio Azzalini, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Medusa e Drops Comunicazione, in occasione del 75° anniversario dalla nascita del CSC. Si tratta di un omaggio alle protagoniste del cinema italiano, dal muto ai giorni nostri, che offre la possibilità di indagare il fenomeno del divismo, uno dei fattori trainanti del cinema italiano nel corso del XX secolo. Il volume – corredato da stupende foto in bianco e nero e a colori e tramite una narrazione che metaforicamente guarda alle stelle del cinema come astri di quel luogo immaginifico e seducente che è l’”universo spettacolo” – racconta come tale fenomeno sia stato uno dei cardini della comunicazione per immagini lungo tutto il secolo scorso.

Nota autori:
Antonio Azzalini ha ricoperto vari ruoli dirigenziali all’interno della RAI, occupandosi di programmi di intrattenimento. Dal 2016 è direttore di TeleNorba.
Fabio Di Gioia ha prodotto oltre cinquanta programmi per le principali reti televisive italiane RAI e MEDIASET, con tre decenni di esperienza nell’intrattenimento.

Il cinema di Renato Castellani
autori: Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di)
anno: 2015
pagine: 233
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Carocci
ISBN: 9788843078011
Collana: Biblioteca di testi e studi ; 1023

prezzo ordinario di vendita: € 22,00
prezzo scontato (20%): € 17,60

Il volume, realizzato in collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale di Roma e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, raccoglie gli atti del convegno svoltosi presso le Università di Genova, Pavia e Torino in occasione del centenario della nascita di Renato Castellani (2013). L’opera del regista ligure, figura chiave del cinema italiano tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta, viene indagata per la prima volta in tutti i suoi aspetti, dai capolavori neorealisti alla produzione televisiva degli anni Settanta e Ottanta. Grazie all’analisi puntuale di singole opere e a ricognizioni più ampie, mirate a mettere in dialogo la filmografia del regista con il contesto cinematografico, sociale e culturale a lui contemporaneo, il volume restituisce l’immagine di un autore dalle molte sfaccettature, che ha attraversato generi diversi, passando dal film formalista a quello legato ai modi del Neorealismo, dalla commedia anni Cinquanta fino al film in costume.

Nota autori:
Giulia Carluccio insegna Storia del cinema nordamericano e Teoria e metodi dell’analisi del film presso il DAMS di Torino, di cui è Presidente. Tra le pubblicazioni più recenti: Introduzione al cinema muto italiano (con Silvio Alovisio, 2014), America oggi (2014) e Il cinema americano contemporaneo (con Giaime Alonge, 2015).

Luca Malavasi insegna Storia e critica del cinema e Critica cinematografica presso l’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni: Mario Soldati (2006), Mulholland Drive (2008), Italia, cinema di famiglie. Storia, generi, modelli (2013), Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (2013).

Federica Villa insegna Storia e critica del cinema e Stilistica e retorica del cinema presso l’Università di Pavia. Tra le sue pubblicazioni: Il narratore essenziale della commedia cinematografica degli anni Cinquanta (1999), Botteghe di scrittura per il cinema italiano (2002), Il cinema che serve. Giorgio Bassani cinematografico (2010), Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità, 2012.


Il cinema di papà. Quarantuno classici restaurati scelti da registi di oggi
autore: Alberto Crespi (a cura di)
anno: 2012
pagine: 207
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

prezzo ordinario di vendita: € 22,00
prezzo scontato (20%): € 17,60

Il libro raccoglie le interviste curate da Alberto Crespi a quarantadue registi (per un totale di quarantuno interviste: quello con Cristina e Francesca Comencini è un dialogo a tre voci), che hanno dovuto scegliere tra i titoli restaurati dalla Cineteca Nazionale quello da loro considerato “il film della vita”. Vengono così tracciate confessioni, dichiarazioni d’amore, debiti virtuali, colpi di fulmine dei nostri cineasti – giovani e meno giovani – che, interpellati, ragionano e si concentrano sui film degli altri e parlano, talvolta per assonanza, anche del loro cinema e della loro vita. Ne risulta un quadro ampio dei gusti da cui trarre considerazioni interessanti: nelle scelte infatti c’è molto neorealismo, molta commedia all’italiana ma anche molta attenzione per i film che mescolano narrazione e documentario.

Nota autore:
Alberto Crespi è uno dei critici più apprezzati e competenti del nostro cinema. Conduttore radiofonico della trasmissione di culto di Radio3 “Hollywood Party”, è stato selezionatore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, direttore di Festival, insegnante di critica cinematografica. Primo conduttore della trasmissione “La valigia dei sogni”, Crespi è stato anche una delle firme prestigiose de «L'Unità», quotidiano con il quale ha collaborato per molti anni. Attualmente è responsabile dell’Area Progetti editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Iscriviti alla nostra Newsletter