Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC novembre 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC novembre 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
02 Novembre 2022

Ogni mese proponiamo un'offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale.

BiblioFellini Volume 1: Monografie, soggetti e sceneggiature, saggi in volume
anno: 2002
pagine: 156

prezzo scontato (20%): € 8,00

Si tratta del primo volume di una trilogia che ricostruisce l’intero “corpus” degli studi di e su Federico Fellini. Edito congiuntamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione Fellini, questo primo tomo reperisce la bibliografia relativa ai soggetti ed alle sceneggiature, alle monografie ed ai saggi presenti nelle poligrafie.

BiblioFellini Volume 2: Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica
anno: 2003
pagine: 333

prezzo scontato (20%): € 8,00

È il secondo volume della trilogia che ricostruisce la bibliografia internazionale felliniana. Edito congiuntamente da Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione Fellini, reperisce la bibliografia relativa alla saggistica, alle recensioni ed agli articoli pubblicati nella stampa periodica.

BiblioFellini Volume 3: Recensioni sui quotidiani; vignette e scritti umoristici; programmi radiofonici; regie e collaborazioni cinematografiche; pubblicità; film, documentari, programmi televisivi su Fellini; scritti di Fellini
anno: 2004
pagine: 211

prezzo scontato (20%): € 8,00

È il terzo volume dell’opera che ricostruisce la bibliografia internazionale felliniana, esperienza editoriale condotta congiuntamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione Fellini. Se la realizzazione del volume si deve principalmente al lavoro scientifico ed alla perizia di indagine di Marco Bertozzi, Giuseppe Ricci con la collaborazione di Simone Casavecchia, va sottolineato che la pubblicazione si avvale del contributo di studiosi di varie nazionalità che hanno eseguito la puntuale ricognizione delle pubblicazioni estere di area anglofona, francofona, tedesca, slava. Il tomo conclude l’impresa bibliografica con il reperimento delle recensioni su quotidiani; vignette e scritti umoristici; programmi radiofonici; regie e collaborazioni cinematografiche; pubblicità; film, documentari, programmi televisivi su Fellini; scritti di Fellini.

Note autore:

Marco Bertozzi, dopo la laurea in Architettura all’Università di Firenze, il dottorato in “Storia e filologia del cinema” all’Università di Bologna e di Paris VIII e il postdottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le arti all’Università Roma Tre, ha insegnato “Storia del cinema documentario” al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e “Cinematografia documentaria” al DAMS di Roma Tre. Professore associato di “Cinema, fotografia e televisione” all’Università di Macerata ha pubblicato saggi sulle origini del cinema, sul cinema documentario e sulle relazioni fra il cinema e la città, fra i quali: L’immaginario urbano nel cinema delle origini. La veduta Lumière (2001); L’occhio e la pietra. Il cinema, una cultura urbana (2003); L’idea documentaria. Altri sguardi dal cinema italiano (2003), BiblioFellini voll. 1,2,3, (2002-2004), Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema (2008).