Virgole fatte male di Gabriele Iannoli è un ciclo di audio documentari realizzati nell’ambito del corso di Reportage audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l’associazione Quore - To Housing, il co-housing sociale che a Torino accoglie le persone LGBTQI+ in difficoltà e in condizioni di estrema vulnerabilità.
Le tre puntate potranno essere ascoltate il 15, 16 e 17 giugno alle 19.50 su Rai radio 3, all’interno della trasmissione Tre soldi per dare un contributo alle iniziative collegate alla giornata mondiale dell’orgoglio LGBTQI+.
Gabriele Iannoli, allievo di terzo anno del corso di Reportage audiovisivo, con la supervisione della docente Daria Corrias, ha trascorso un breve periodo all’interno della struttura torinese Quore - To Housing, conoscendo persone che gli hanno permesso di registrare interviste nelle quali raccontano le loro esperienze di vita e di lotta per farsi accettare. Tra gli ospiti c’è Tony un giovane ragazzo partito dalla Nigeria per vivere la sua omosessualità più serenamente, ha alle spalle un passato violento e vive le difficoltà di integrarsi in Italia tra omofobia e razzismo. Dopo aver ascoltato Airidia, donna trans in cerca di un lavoro, a parlare è un altro ospite, Fulvio, ex insegnante di religione del Trentino fuggito di casa e accoltellato dal fratello, racconta la speranza di emanciparsi e di avere una stabilità economica sufficiente a emigrare in Argentina dove vivere con il suo vero amore, Omar.
È possibile ascoltare gli episodi anche in podcast sul sito di Tre soldi.
Condividi